Seleziona una pagina
B&B Isa

I DINTORNI

Loreto (AN)

Via Montorsetto 13 60025

+39 339 3334287

Anche WhatsApp

Porto Recanati

Il B&B ISA dista pochi chilometri da Porto Recanati, un’accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità. 

Porto Recanati è una caratteristica cittadina di pescatori, offre un bellissimo lungomare, completamente chiuso al traffico, perfetto per salutari passeggiate o rilassanti giri in bicicletta tra le variopinte case del paese.

Le spiagge sono ricche di stabilimenti balneari, ideali per gli amanti di una vacanza confortevole, all’insegna di sole e relax. Durante i weekend estivi il corso si trasforma in area pedonale e diviene sede di caratteristici mercatini di antiquariato e artigianato, visitabili ogni domenica pomeriggio nel periodo estivo.  

Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati intorno al 1225. All’interno delle sue mura si svolgeva l’intera vita cittadina. Ad oggi, l’ampio cortile ospita l’arena intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli, e durante l’estate diventa il palcoscenico di un ricco programma di eventi culturali. 

A pochi passi dal centro cittadino si trova il sito archeologico dell’antica città romana di Potentia, riportata in vita grazie ai numerosi reperti ritrovati, che testimoniano le origini di colonia romana della città.

Porto Recanati è nota anche per aver ospitato nel 1294, per un breve periodo di tempo, la Santa Casa della Madonna, prima ch’essa trovasse la sua definitiva collocazione a Loreto. 

Secondo l’interpretazione storica, nel 1291, i crociati, espulsi dalla Terrasanta ad opera dei Turchi, salvarono la casa della Madonna e la trasportarono prima nell’antica Illiria, nell’attuale città di Tersatto, in Croazia, e poi a Recanati, presso il porto, prima di trovarne l’attuale collocazione nella città di Loreto. A memoria di questo evento, alla fine degli anni quaranta, nella località di Scossicci, frazione di Porto Recanati, fu edificata la Chiesetta della Banderuola.

Loreto

Il B&B ISA è vicinissimo a Loreto, una delle città più suggestive in tutta Italia. 

La città si è sviluppata intorno alla celebre Basilica della Santa Casa, uno dei più importanti santuari mariani della Chiesa cattolica. 

Migliaia di pellegrini e devoti visitano ogni anno la Basilica della santa casa per venerare la reliquia della Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, visse la Vergine Maria e dov’ella ricevette l’annuncio della nascita miracolosa di Gesù.

La Basilica della Santa Casa di Loreto ha ricevuto lo status di Basilica Pontificia Minore, è il primo santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine Maria e vero cuore mariano della cristianità.

La Basilica della Santa Casa è un dei più importanti esempi di architettura gotico-rinascimentale. 

L’esterno è imponente e reso suggestivo dai camminamenti di ronda, corridoi coperti e sporgenti costruiti nella parte alta della basilica a scopo difensivo. Le facciate laterali sono decorate da alti finestroni gotici in pietra bianca del Conero, restaurati da Giuseppe Sacconi alla fine del 1800. Spettacolari le porte bronzee, eseguite dalla prestigiosa Scuola di Scultura di Recanati, fiorita tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600. 

All’interno, la basilica è suddivisa in tre navate da 12 pilastri e con un soffitto a volta decorato con medaglioni affrescati dal Signorelli all’inizio del 1500. La Basilica, nelle navate laterali, è ricca di cappelle aperte dal Bramante e ampiamente decorate da affreschi di pittori prestigiosi. 

La Santa Casa è la più suggestiva attrazione all’interno della basilica. La struttura in pietra massiccia, è costituita da tre muri con una porta nella facciata a nord e una finestra in quella ovest. All’interno, sopra l’altare, una nicchia ospita una statua delle Madonna col Bambino. 

Il Museo Pontificio della Santa Casa di Loreto, ospitato nel Palazzo Apostolico, conserva dipinti, sculture, arazzi e maioliche provenienti dal Santuario e donati alla Santa Casa nel corso dei secoli. Nella raccolta dei dipinti spiccano le opere della tarda maturità di Lorenzo Lotto, che morì a Loreto nel 1556 ca.

Recanati

Il B&B ISA è a una decina di chilometri da Recanati, il caro e selvaggio borgo natio di Giacomo Leopardi. Tutta il borgo respira di lui e della sua poesia. 

Recanati sorge sulla cima di un colle, a pochi chilometri da Loreto e dal capoluogo Macerata. Il mare Adriatico è a una decina di chilometri a est della città: quando l’aria è particolarmente tersa, oltre l’orizzonte, è possibile vedere i monti della Dalmazia. A nord si può ammirare il Monte Conero e dagli altri punti si possono ammirare le cime degli Appennini.

A Recanati potrete immergervi nella storia e nella poesia di Giacomo Leopardi. 

Non lasciatevi sfuggire la visita a Casa Leopardi, la casa natale del poeta. Una guida vi porterà a scoprire le stanze delle sudate carte, a conoscere i particolari più emozionanti della vita del giovane poeta, ad ammirare l’immensa biblioteca che conserva più di 20.000 volumi, costruita dal padre Monaldo Leopardi, un luogo sacro che fu rifugio e prigione di Giacomo. 

Palazzo Leopardi si affaccia sulla Piazzetta del Sabato del Villaggio, dove si trova la casa in cui visse Teresa Fattorini, la giovane che ispirò il poeta nella stesura della struggente poesia A Silvia

A pochi passi da Casa Leopardi, potrete visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito, posto sulla sommità del Monte Tabor, da cui si domina un bellissimo panorama che guarda ai Monti Sibillini. Fu questo spettacolo che ispirò il giovane nella stesura de L’infinito, uno degli idilli più intensi e famosi del poeta. 

La visita dei luoghi leopardiani continua con la Torre del Passero Solitario, nel chiostro della Chiesa di Sant’Agostino. La torre campanaria è così chiamata perché fu fonte d’ispirazione per la composizione de Il passero solitario.

Ancona

Il B&B ISA si trova a poco meno di 30 chilometri da Ancona, il capoluogo di regione delle Marche, ricca di chiese, palazzi, e opere storiche da visitare. 

Ancona affaccia direttamente sulla costa dell’Adriatico centrale, e sorge su un promontorio formato dalle pendici settentrionali del Monte Conero, da cui ha origine l’omonimo Golfo, all’interno del quale si trova un ampio porto naturale.

Il monumento più rappresentativo della città di Ancona è la Cattedrale di San Ciriaco, una splendida basilica romanico-gotica, decorata da elementi bizantini, costruita sulle fondamenta di un tempio italico del IV secolo a.C. e su quelle di una successiva chiesa paleocristiana. 

 Nel porto di Ancona, potrete visitare l’Arco di Traiano, eretto sul molo che l’imperatore decise di costruire a protezione del porto. 

 All’interno del porto troverete il Lazzaretto di Ancona, un edificio progettato dal Vanvitelli, che sorge su un’isola artificiale a pianta pentagonale, collegato alla terraferma da tre ponti. Il canale che lo circonda è chiamato Mandracchio

Concedetevi il tempo di visitare la Cittadella, una vera propria fortezza che sorge sulla sommità del colle Astagno, a picco sul mare, e dalla quale è possibile ammirare tutta la città.   

La città di Ancona è ricca di suggestivi parchi pubblici, dove potrete rilassarvi immersi nel verde, tutti panoramici perché situati sulle parti più alte delle colline. 

Ad Ancona avete la possibilità di visitare l’interessante Museo Tattile Omero, uno dei pochi al mondo e l’unico in Italia, che permette anche ai non vedenti di godere dell’arte, grazie alla possibilità di toccare calchi in gesso a grandezza naturale di famose opere scultoree, modellini architettonici di celebri monumenti, reperti archeologici e sculture originali di artisti contemporanei.

Riviera del Conero

Il B&B ISA si trova presso la Riviera del Conero, una delle più affascinanti località naturalistiche della regione Marche. 

La Riviera del Conero è il tratto di costa che dal porto della città di Ancona giunge sino a quello di Numana. Prende il nome dall’omonimo promontorio a picco sul mare, ricco di insenature e piccole spiagge, rocciose o ghiaiose, tutte contrassegnate dalla Bandiera Blu.

La Riviera, protetta dal Parco Regionale Naturale del Monte Conero, è uno dei simboli più noti della bellezza della regione Marche. 

La Riviera, anche patria della produzione del vino Rosso Conero, è costellata da borghi medievali suggestivi come Sirolo e Numana, che raccontano di storie greche, picene e romane, e da baie spettacolari come quella di Portonovo. 

La Riviera offre lo spettacolo di luoghi di interesse naturalistico, città d’arte, musei, rocche, fortezze e complessi religiosi.

Macerata

Il B&B ISA si trova a circa 30 chilometri dalla splendida città di Macerata, una città ricca di storia e di cultura antica e prestigiosa. 

Capoluogo di provincia della regione Marche, il comune di Macerata aderisce all’Associazione delle Città d’Arte e Cultura. È sede di una delle più antiche Università italiane, fondata del 1290.

Uno dei monumenti più rappresentativi della città è l’Arena Sferisterio di Ireneo Aleandri, uno splendido esempio di architettura neoclassica che, ogni estate, ospita una prestigiosa stagione lirica, il Macerata Opera Festival. 

Nel cuore della città sorge il settecentesco Palazzo Buonaccorsi, oggi sede dei Musei Civici di Macerata, dove visitare prestigiose raccolte di arte antica e moderna. Il Palazzo ospita inoltre il Museo della Carrozza e della biblioteca “Amedeo Ricci”. 

Nella centralissima Piazza della Libertà, è possibile visitare la Torre Civica, edificata alla fine del 1400 e ultimata nella seconda metà del 1600. La Torre Civica è detta anche Torre dell’Orologio, dall’antico planetario costruito originariamente nel 1571 dai Fratelli Ranieri, maestri orologiai della città. 

Dalla cima della Torre, alta 64 metri, potrete godere di un panorama mozzafiato che spazia dai Monti Sibillini al Mar Adriatico. 

Nelle immediate vicinanze della Torre Potrete ammirare, inoltre, il settecentesco Teatro Lauro Rossi, realizzato nella seconda metà del 1700 su progetto di Antonio Galli da Bibbiena. 

Non lasciatevi sfuggire una visita della cattedrale di Macerata, il Duomo di San Giuliano, edificato sul sito di una precedente chiesetta rurale dedicata a San Giuliano. La cattedrale fu eretta a partire dal 1300 e ultimata nella seconda metà del 1700 su un progetto di Cosimo Morelli.

Vieni a Loreto

Per una vacanza da sogno!